Rifugio "I Re Magi" - Valle Stretta / Alta Valle di Susa
- Fabrizio Morosini
- 2 mag 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 10 ago

SCHEDA ESCURSIONE
Località: Valle Stretta (Francia)
Partenza: Melezet / Bardonecchia (alt. m. 1.367)
Arrivo: rifugio I Re Magi (FR) (alt. m. 1.768, coord. GPS 45°04'14.9" N 6°37'21.4" E)
Data escursione: 1/2 Marzo 2014; 25/26 Febbraio 2017
Sito web rifugio: www.rifugio.iremagi.it
Traccia GPS: vai a Traccioteca

Bibliografia: D. Zangirolami, C. Soldera – Ai rifugi con le ciaspole – ed. Priuli & Verlucca
Descrizione del percorso
Bellissima e facile escursione con le ciaspole in Valle Stretta, nella regione francese del Briançonnais (comune di Névache), confinante con l’alta valle di Susa, con partenza dalla frazione Melezet/Pian del Colle di Bardonecchia. Qui è possibile noleggiare le ciaspole, alla stazione di partenza della pista di fondo.

Appena imboccata la strada si entra in territorio francese, il percorso è in moderata salita nel primo tratto, poi dopo alcuni tornanti procede praticamente in piano, su strada forestale. Al pomeriggio il tratto iniziale è in ombra, ma quando si arriva al rifugio la valle è ancora ben soleggiata. Il paesaggio in versione invernale appare incontaminato: solo boschi, distese innevate e baite, qui chiamate “grange” (granai, cascine).

E’ territorio francese solo dall’ultimo dopo-guerra, a seguito dei Trattati di Parigi del 1947. Ma i rifugi e i terreni sono tuttora di proprietà di italiani ed anche la rete telefonica è italiana.

Il rifugio “I Re Magi”, affiancato poco più sopra dal rifugio “Terzo Alpini”, prende il nome dalle tre cime proprio di fronte (Melchiorre, Baldassarre e Gaspare), in fondo alla valle svetta il Grand Seru e, innevato, il monte Thabor.




Le cime che si scorgono salendo la valle sono di dolomia, roccia calcarea chiara, e per questo ricordano le Dolomiti.

La mattina, dopo il pernottamento al rifugio con ottima cena (locale un po’ troppo affollato, c’è infatti un servizio di moto-slitte che trasporta i clienti, anche troppo comodamente, da Bardonecchia…) proseguiamo sino a raggiungere una baita dove ci fermiamo a prendere il sole. Quando torniamo nel 2017, proseguiamo sino al lago Verde, che raggiungiamo in 30 minuti circa dal rifugio:


un bivio conduce in breve al laghetto, con un percorso nell’ultimo tratto un po’ accidentato, prima in salita, poi in rapida discesa, in vista dell’incantevole specchio d’acqua, quasi completamente ghiacciato.

La Valle Stretta, percorsa in inverno, offre panorami incantevoli: dopo il rifugio Re Magi, con lo sfondo del Monte Thabor imbiancato, è tutto un saliscendi di pendii innevati e silenziosi.

Facendo ritorno a Melezet, di domenica pomeriggio, la strada percorsa all’andata ci appare invece affollata di gitanti provenienti da Bardonecchia: l’atmosfera è decisamente diversa.

Per gli appassionati di sci da fondo, si segnala che la valle è interamente percorsa da un bellissimo anello, ben tracciato.
Video
Mappa percorso

Google Maps
Comments